martedì 11 dicembre 2012

Nostalgia canaglia.

Allora, io non lo so mica bene come funziona qui Blogspot. O forse l'ho capito e non me ne voglio rendere conto. Come dicevo in un altro post, io ho passato la quasi totalità della mia vita da blogger su Splinder, ridente località internettiana che ha chiuso i battenti da circa un anno. Di là c'era un home page sulla quale passavano gli ultimi blog aggiornati e che ti diceva chi c'era in linea. E, giuro, era utilissima, anche perché proprio quello era il cuore pulsante della comunità. Potevi sempre dare un occhio ai blog più recenti, scoprirne qualcuno particolarmente interessante e/o che incontrava il tuo gusto, verificare se qualcuno dei tuoi contatti stava on line e magari chattare direttamente da lì. Insomma, una vera e propria community. Mo' invece io mi trovo qui e... non so, è un po' come se non mi sentissi a casa. Mi sembra quasi che qui ognuno fa da sé e per sé e che, a volte, si vada avanti per conoscenze fatte in altri luoghi virtuali e non: ecco, è come se per arrivare a un blog, devi passare attraverso un altro tipo di relazione, tipo Facebook o Twitter o che ne so. Inoltre, su Splinder c'era una cosa che rendeva il tutto particolarmente affascinante: il fattore-anonimato. Potevi essere chiunque ed eri comunque raggiungibile senza passare per vie traverse. Per dire, magari mia sorella leggeva il mio blog tutti i giorni senza sapere che era il mio. Poi magari mi sbaglio, eh, ché magari non funziona mica come ho capito io (o almeno lo spero). Non è che per caso c'è qualche anima pia che me lo spiega?!?!?!

Nessun commento:

Posta un commento